Prima di scegliere una meta, verificate qual è la stagione migliore per andarci, quali documenti e vaccinazioni servono, se il livello di sicurezza è adeguato, e così via. Fatelo innanzitutto attraverso l’apposito portale del Ministero degli Esteri, e poi curiosando sulle pagine online delle popolari guide Lonely Planet, disponibili sia in inglese (più dettagliate ed aggiornate) che in italiano (più amichevoli).
Ministero degli esteri – Viaggiare sicuri
Lonely Planet (english)
Calcolare l’itinerario stradale, conoscerne tempo di percorrenza e costo di pedaggio e carburante, visionare la mappa della zona, dare un occhio alla situazione del traffico sulla rete autostradale in tempo reale. Ed un portale sulle principali soluzioni per chi vuole acquistare un bliglietto aereo.
ViaMichelin
Autostrade per l’Italia
Expedia
Trenitalia
Medicina di viaggio: quali comportamenti osservare, quali farmaci portare appresso, se è il caso di stipulare un’assicurazione. Nell’ordine:
- un sito svizzero molto ben fatto di consigli medici ai viaggiatori (francese, tedesco)
Safe Travel (francais)
- l’organizzazione delle Nazioni Unite per la salute (arabo, cinese, francese, inglese, …)
World Health Organization: International travel and health (english)
- infine un corposo opuscolo dell’Ospedale pediatrico romano Bambino Gesù
Vademecum del viaggiatore
Una previsione del tempo è, appunto, una previsione, cioè uno scenario probabilistico. In altre parole, ciò che dice il meteo è probabile si verifichi, ma non certo.
Dolomiti
Italia, un sito
Italia, un altro sito: combinandoli, si ottiene un’idea accettabile del meteo
Mondo