Errori frequenti in falesia

Lynn Hill arriva in catena, rinvia la corda, chiede di bloccare, e finalmente si stende all’indietro. Il volo è brutalmente imprevisto, solo per una serie di circostanze l’epilogo non è mortale. Dopo alcuni mesi di ospedale torna a scalare più e meglio di prima. Nella sua autobiografia Lynn Hill ricorda bene che, prima di iniziare il monotiro, aveva fatto l’otto e passato la corda nell’imbrago, ma non ricorda il motivo inspiegabile (distratta da un amico?) che le fece dimenticare di inseguire l’otto per chiudere il nodo.
Se è successo ad uno dei più forti climber di tutti i tempi, può succedere a chiunque. Proviamo, partendo da questo insegnamento, a stilare alcune regole di sicurezza in falesia, derivate dall’osservazione degli errori più frequenti.

Entrambi.

Un attimo prima di partire, i due compagni si strattonano vicendevolmente la corda. Poi ognuno ispeziona la catena di sicurezza dell’altro. In americano si chiama double-check e va fatto anche se stiamo assicurando Adam Ondra. Il double-check ci salva la vita quando:
• dimentichiamo di concludere il nodo (vedi Lynn Hill);
• eseguiamo il nodo solo sulla cinta ovvero solo sui cosciali;
• non posizioniamo nel verso corretto la corda nel Gri-Gri e/o il Gri-Gri stesso;
• attacchiamo il Gri-Gri tramite uno solo degli anelli di metallo, senza quindi che questi vengano chiusi dal moschettone a ghiera.

Chi scala.

Chi scala non salta i rinvii, non parte sprovvisto di materiale, sa fare la manovra quando trova una sosta con anello chiuso, non fa cadere né sassi né ferri. Scala seguendo la linea della via, affinché lo spit da moschettonare sia sempre sopra di lui e non un metro di lato. Non dà per scontata la tenuta degli ancoraggi, soprattutto nelle falesie poco frequentate. Indossa il caschetto. Non utilizza moschettoni trovati in loco resi taglienti dall’usura.

Chi assicura.

Chi assicura ha legato la corda alla sacca, è concentrato sulla progressione del compagno, si accorge se il segno di metà corda passa tra le mani prima dell’arrivo in catena. Non parla al cellulare mentre fa sicura. Verifica il comportamento delle cordate sulle vie adiacenti, perché cordate maldestre sono fonte di pericolo. Non lascia la corda per accendersi una paglia né per altre ragioni. Indossa il caschetto. Segue la progressione del compagno.

Gri-Gri

Quando si faceva sicura con il discensore a otto (l’altro ieri) o con il secchiello (ieri) era meno facile fare cazzate. Se destrimane, l’assicuratore teneva con la mano destra la corda che entra nel freno e con la mano sinistra quella che esce e prosegue fino all’imbrago del primo; in caso di volo, la mano sulla corda in entrata serrava, e tutto funzionava. Con il Gri-Gri (oggi) spesso e volentieri l’assicuratore finisce con il tenere la mano destra non sulla corda che entra nel freno bensì sul freno stesso, per dare corda al compagno o semplicemente per tic: in caso di volo del compagno l’istinto porterà a serrare la sinistra, con esiti anche tragici. La PETZL ed altre aziende hanno messo on-line video didattici sul corretto uso di questo strumento la cui visione è raccomandata. Il Gri-Gri è autobloccante, non autosufficiente: richiede competenza e testa sulle spalle.

Materiale.

Todd Skinner muore il 23 ottobre 2006 scendendo pacificamente a corda doppia dalla Leaning Tower a Yosemite per il cedimento dell’anello di servizio del suo vecchio imbrago. Erano anni che gli amici lo invitavano a disfarsene, ma Todd ci era affezionato, non ha saputo rinunciarvi. Dobbiamo sforzarci di  utilizzare sempre e soltanto materiale affidabile. Il materiale va ispezionato spesso, e nei casi dubbi gettato senza remore nel cassonetto sotto casa, altrimenti prima o poi ritornerà dentro lo zaino.

Top-rope.

Scalare con la corda dall’alto non è così sicuro come potrebbe apparire. Ci sono vari metodi (es. corda che passa in tutti i rinvii ovvero corda che passa solo nel moschettone di sosta) ognuno con pro e contro (es. mega pendolo quando si vola dopo essersi allontanati dalla verticale della sosta). Suggerimento: se il secondo è totalmente inesperto, piazzate in aggiunta al moschettone di sosta anche un vostro moschettone con ghiera e fate passare la corda in entrambi. Si sono verificati casi in cui per errore/confusione mentale lo scalatore è arrivato in sosta e ha sfilato la corda dalla stessa.

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